G.A.P.E.

Cagliari

G.A.P.E.

I G.A.P.E. (Godless Advanced Paranoia Escape) sono un gruppo Alternative Rock/Hard Rock nato nell’ottobre 2011 a Cagliari, formato Piergiorgio Pulisci (voce), Alessandro Ungaro (chitarra), Guido Rianna (basso) ed Enrico Murru (batteria).
Il sound dei G.A.P.E. è vario e particolare, passa dal metal a l’hard rock fino ad arrivare all’alternative rock e a ballate melodiche anni ’80, questo grazie alle diverse estrazioni musicali di ciascun componente del gruppo, che caratterizzano con una particolare originalità le loro canzoni.

I G.A.P.E. nascono con l’intento di promuovere 10 anni della propria musica e di portare a compimento l’avventura iniziata nel febbraio 2001 dove Piergiorgio (voce e compositore della maggior parte dei testi e melodie delle canzoni), conosce Alessandro per dar vita al progetto “Antenia”.

Il gruppo inizialmente formato Piergiorgio, Alessandro e Loretta Frau (chitarra ritmica), dopo alcuni cambi di line-up, si assesta su cinque elementi con l’ingresso di Guido al basso ed Enrico alla batteria, entrambi amici di Alessandro (precedentemente già tutti e tre membri di un gruppo cover nu-metal/trash metal, Hakuma) consentendo lo sviluppo del progetto Antenia, con canzoni che seguono un “concept” fantasy creato da Piergiorgio, canzoni che ancora oggi costituiscono più della metà delle canzoni dei G.A.P.E.

Nel corso degli anni, la struttura varia ed originale delle canzoni (dal rock melodico anni 80 al metal classico all’alternative rock) porta alla necessità di trovare un tastierista, purtroppo senza successo, eccezion fatta per la registrazione nel 2003 del primo demo di 5 canzoni, dove solo per quest’occasione le canzoni degli Antenia vengono eseguite con l’aiuto di tastiera e synth.

Il 2003 porta anche alcune esibizioni live, in particolare un contest per gruppi emergenti locali , dove il suono trascinante delle canzoni degli Antenia viene particolarmente apprezzato.
Al termine di quell’anno però per motivi lavorativi vi è lo scioglimento del gruppo che continua a suonare occasionalemente.

Nel periodo 2004-2010 i vari componenti del gruppo fanno esperienze diverse. Piergiorgio continua come compositore di testi e musica (e inizia la sua carriera di scrittore noir con diversi libri pubblicati) e registra diversi demo e progetti blues in acustica. Alessandro gira l’Italia per lavoro, suonando in gruppi cover-metal, in particolare a Brescia in una cover band dei Metallica, partecipando ad alcuni festival e concorsi. Guido continua a suonare nei Silent Land, cover band power metal di Cagliari. Enrico si dedica al completamento degli studi universitari, continuando a suonare solo per alcuni progetti.

Gli ultimi mesi del 2010 portano il ritorno di Alessandro a Cagliari e la reunion del gruppo la cui line-up si assesta su quattro elementi. Cambia anche il nome del gruppo in Fist’n’Chips e la tipologia, diventando una cover band hard rock e alternative (cover che vanno dai Black Sabbath ai Foo Fighters), senza rinunciare alle proprie composizioni che anzi in questo periodo aumentano.

La possibilità di auto prodursi a casa porta anche l’idea di provare a lanciare tutte le canzoni composte nell’arco di questi anni. Il gruppo sta attualmente procedendo a registrare i diritti sulle proprie canzoni per auto promuoversi, dando vita così al progetto G.A.P.E. .

Piergiorgio Pulisci - Voce
Alessandro Ungaro - Chitarra
Guido Rianna - Basso
Enrico Murru - Batteria



Discografia

Demo - 9 ottobre 2011
Possession - singolo in uscita su tutti gli store online il 26 novembre 2011

Social & Contatti

  • Website
  • Youtube
Tags:

Social Media

Newsletter

Registrati per conoscere le novità di gruppirock.it