band "La Black"

Firenze

band "La Black"

“La Black”

La band si forma nell’autunno del 2014 grazie all’incontro fra Maurizio Monticini (chitarrista) e Marco Bertini (bassista), musicisti di lunga esperienza, che decidono di mettere in piedi una cover band per proporre al pubblico alcuni dei migliori successi degli ultimi decenni con uno spettacolo dal titolo “All in one night” in cui i protagonisti fossero i brani che hanno riscosso il successo inequivocabile e imprescindibile del grande pubblico internazionale.

Iniziano così le ricerche dei musicisti “frugando” fra le vecchie amicizie e contattando anche coloro con i quali avevamo suonato in passato e da lì a poco ai due si unisce il batterista della vecchia band di Maurizio “I Soliti” Andrea Fantini, che accetta con entusiasmo di far parte del progetto ed iniziano le prime prove per trovare i brani adatti al repertorio, mentre continua incessante la ricerca degli altri musicisti  necessari al nostro scopo.

Avevamo bisogno, per configurare l’organico secondo i nostri gusti e le nostre esigenze, di un altro chitarrista che gestisse la parte ritmica e le chitarre acustiche e la scelta cadde su Luca Fantechi, bravo musicista allievo del grande chitarrista fiorentino Giovanni Unterberger fondatore della celeberrima Lizard di Fiesole.

Trovare la voce solista adatta si rivela fin da subito abbastanza difficile in quanto, per fare quello che avevano in mente Maurizio e Marco, occorreva una voce molto versatile che fosse in grado di  interpretare vari stili e generi musicali essendo il repertorio molto vario ed i generi  abbastanza diversi fra loro, nei periodi musicali che si voleva rappresentare.

Dopo svariate audizioni per la ricerca di un cantante, Marco si ricorda di aver conosciuto tempo addietro una ragazza che cantava in una orchestra di musica  da ballo che avrebbe, a suo avviso, la voce giusta per la nostra band e soprattutto il “groove” necessario per trasmettere il messaggio musicale al pubblico.

Ecco quindi che dopo la prima prova che rivelò immediatamente il valore di Rosanna, che entra a far parte stabile della band come voce solista.

Intanto il tempo passava e dovevano trovare un pianista – tastierista, dopo averne ascoltati molti, che avesse la preparazione idonea alle nostre esigenze ed  i gusti e gli stessi obiettivi della band e dopo non poche prove deludenti, arriva Filippo musicista anch’esso di lunga esperienza; un vero colpo di fortuna!

La band a questo punto è quasi al completo e per il momento potevamo lavorare e preparare il repertorio ma come si sa nella vita le sorprese non hanno mai fine! Marco, bassista e cofondatore del gruppo, lascia da lì a poco per un’offerta alla quale era difficile dire di no; viene contattato da amici musicisti per entrare in una band che ha in calendario moltissime date in giro per il mondo e con grande rammarico di tutti lascia la band e parte in tournée. Resta comunque il mio ringraziamento a Marco per avermi fatto conoscere Rosanna che è la punta di diamante della band sulla quale investiamo il futuro del gruppo.

Adesso serve trovare un bassista per sostituire Marco, cosa non facile perché  è un musicista molto bravo e preciso che fra le altre cose di cui si occupa nel campo della musica, insegna alla Lizard di Fiesole e la sua sostituzione si rivela non facile.

Dopo qualche tempo abbiamo un'altra ventata di fortuna! Gabriele Vinci con il quale avevamo suonato sia io che Andrea Fantini ne I Soliti, avendo allentato gli impegni con la band “Via Del Campo” (cover band di De André) ci da la sua disponibilità per entrare come membro effettivo nella band. Allora è fatta! Gabriele è un bravo bassista con tanta esperienza e suono potente per cui i suoi “graffi” musicali saranno una delle caratteristiche del gruppo.

Di recente abbiamo una nuova “entrée” Daniela, anche lei con alle spalle svariati anni di esperienza avuta soprattutto in grandi corali di musica classica come soprano con rappresentazioni e tournée in tutta Italia, con alle spalle studi di musicologia e di chitarra classica, che fornisce un notevole supporto a Rosanna occupandosi dei cori e rivestendo il ruolo di “vocal-coach” occupandosi anche dell’organizzazione.

Possiamo iniziare con le prove vere e proprie! Vorremmo essere pronti per il prossimo autunno e ovviamente pronti alla grande per la stagione 2016, durante la quale ci prefiggiamo di allietare le serate del pubblico con il nostro spettacolo.

La band LA BLACK è formata !

“La Black” è il nome d’arte di Rosanna  la nostra cantante. Non è donna di colore, come il nome potrebbe suggerire, ma la sua voce, oltre alla potenza naturale ed alla dolcezza delle melodie che riesce ad interpretare, si rivela a tratti con sfumature tipiche della vocalità dei neri che incidevano per la casa discografica “Motown” di Detroit che ha dato “voce” ai maggiori successi del Blues del Soul e del Rhythm & Blues, americano.

Il che ci permette come band di suonare molti generi che spaziano dal Blues al Pop al Rock  proponendo  moltissimi successi della musica internazionale degli ultimi 40 anni.

Componenti della band  “LA BLACK”

Rosanna Soranno   - Voce solista

Maurizio Monticini    Chitarre elettriche, Chitarre acustiche,                               Guitar Synth

Filippo Dini              Tastiere, Pianoforte, Synth, Cori,                                      Contrabbasso

Andrea Fantini           Batteria, Percussioni, Cori, 

Gabriele Vinci            Basso, Chitarre acustiche

Luca Fantechi            Chitarre elettriche, Chitarre acustiche

Daniela Culotta          Cori, vocal-coach, organizzazione.

 

Componenti: 7



Strumentazione

Batteria acustica Yhamaha/elettronica Roland
Basso vari strumenti/ contrabbasso
Chitarre vari strumenti
Tastiere vari strumenti /hammond
2 mixer da palco Yamaha
effetti Boss Yamaha Roland Edirol Ibanez ecc
Ampli Marshall Fender Ampeg
Microfoni Shure Sennheiser Akg
service audio fino a 35.000 watt
service luci
impianto proiezione video su fondale

Tracklist

Rolling In The Deep Adele
Someone Like You Adele
I dont want to miss a thing Aerosmith
Sirius/Eye in the Sky Alan Parsons
Black Velvet A.Miles
Always Bon Jovi
I Do It For You Bryan Adams
Smoke On The Water Deep Purple
when a blind man cries Deep Purple
Knock On Wood Eric Clapton
Nessun Dolore Giorgia
Unchain My Heart Joe Cocker
Come Toghether Mia Martini
La Musica che Gira Intorno Mia Martini
Maestro della Voce PFM
Sitting On The Doc...... Otis redding
Knocking On Heavens R. Crawford
Nothing real but love R. Fergusson
Angels R. Williams
Wind of Change Scorpions
Hedonism S.Anansie
Every breath you take Sting
Little Wing Sting
Proud Mary Tina Turner
Nutbush City Limits Tina turner
Simply The Best Tina Turner
The House Of The Rising Sun Toto
While My Guitar Gently... Toto
Il Tempo Di Morire Vasco Rossi

Social & Contatti

  • Website
  • Youtube
Tags:

Social Media

Newsletter

Registrati per conoscere le novità di gruppirock.it